“Protagonisti” è un libro del 2007 pubblicato per i cinquant’anni miei (e di Isabella). Si tratta di una raccolta di cinquanta ritratti di persone che ho incontrato in venticinque (allora) anni di lavoro. Il numero scelto, naturalmente, non è casuale. Così come è stata accurata la scelta di “chi” includere. I ritratti e le interviste che seguono non riflettono tutti gli incontri di questi anni. Figuriamoci, sarebbero stati assai di più. Si tratta, però, delle persone più significative e delle situazioni professionali che mi hanno arricchito maggiormente, prima di tutto dal lato umano.
Nel libro troverete di tutto: dall’intervista in senso stretto, al ritratto più costruito, tipologia che in questi ultimi anni mi avvince di più; c’è la presentazione pubblica di un libro o l’orazione per l’ospite illustre, brani di recensioni, pezzi di interventi in dibattiti, mie sintesi di incontri, spezzoni di vita. Gli articoli sono stati pubblicati su “Il Gazzettino” fino al 1989, su “Il Giornale di Vicenza” da allora a oggi.
Non ho toccato qualche ingenuità dei pezzi più datati, né ho modificato testi o stile. In fondo a ogni articolo, inoltre, c’è una data: si riferisce alla pubblicazione oppure al momento dell’incontro con il protagonista. Prima del testo vero e proprio, invece, c’è spesso una introduzione in corsivo che spiega il mio rapporto con il personaggio, come e perché s’è realizzato l’incontro.
Naturalmente, raccontando delle vite altrui mi sono accorto che, in realtà, ho scritto molto della mia vita. L’intreccio è inevitabile.
Anche il tempo che passa è inevitabile, basta affrontarlo sempre con un sorriso. Perché – ammoniva Charlie Chaplin – un giorno senza sorriso è un giorno perso.
Sono stato (e sono ancora, grazie a Dio) un testimone della vita, curiosando negli affari altrui. Per questo, alla maniera teatrale del
buttafuori, posso invitarvi alla lettura delle pagine che seguono esclamando: “Signori, chi è di scena?”.